Lombalgia
Definizione Il termine lombalgia è un termine generico, che letteralmente significa “dolore lombare”. Dopo i 60 anni il 50% delle persone ha un episodio di dolore in regione lombare o…
Definizione Il termine lombalgia è un termine generico, che letteralmente significa “dolore lombare”. Dopo i 60 anni il 50% delle persone ha un episodio di dolore in regione lombare o…
Definizione La Rizoartrosi è un processo degenerativo cronico (artosi) molto frequente (circa 50% della popolazione sopra i 50 anni presenta segni di tale patologia), legata all’usura della cartilagine dell’articolazione trapezio-metacarpale (TM), posta tra…
Definizione Osteoporosi significa letteralmente porosità dell’osso: si manifesta quando perdiamo troppo tessuto osseo o ne produciamo troppo poco o le due condizioni sono presenti contemporaneamente nel nostro organismo. Oltre ad una riduzione…
Definizione La cervicale, o cervicalgia, è un disturbo che interessa un gran numero di persone di ogni età e sesso. Colpisce prevalentemente persone sedentarie, che svolgono lavoro d’ufficio, davanti al computer, di…
Definizione La dorsalgia è una patologia della colonna vertebrale dorsale (parte centrale della schiena), che si manifesta con dolore in sede toracica posteriore, centrato alla colonna ma con possibile irradiazione lungo le…
Definizione La spina dorsale è costituita da ossa (vertebre) rivestite da piccoli dischi di cartilagine, formati da uno strato duro esterno (anello) e da uno strato morbido interno (nucleo); questi dischi agiscono come molle,…
Definizione La coxalgia o coxite è espressione di una patologia a carico dell’articolazione coxofemorale, grossa articolazione posta tra testa del femore ed osso iliaco del bacino (acetabolo). Funziona come una sorta di giunto sferico, capace di ampia…
Definizione La prostata, di solito sana negli uomini più giovani, si ipertrofizza spesso oltre i 50 anni diventando una fonte di problemi. La prostatite, si manifesta principalmente negli uomini sotto…
Definizione La pubalgia è un’infiammazione che interessa la zona pubica, addominale, inguinale, fino alla zona interna delle cosce, ed i muscoli che su essa prendono inserzione: adduttori, addominali (retto e obliqui), piramidale…
Definizione La gonalgia è un disturbo muscolo-scheletrico molto comune (più del 20% della popolazione adulta), soprattutto tra gli sportivi e coloro che svolgono una vita particolarmente attiva. Tra le articolazioni del corpo umano, il ginocchio è…
Definizione La cruralgia è un dolore che si può estendere dalla colonna vertebrale lungo il percorso del nervo crurale (il più grande della zona lombare, interessa i muscoli quadricipite femorale, sartorio e…
Definizione Epicondilite: processo infiammatorio del tendine d’origine dei muscoli estensori della mano, nota come “gomito del tennista” (il 50% dei tennisti professionisti sviluppa questa lesione); è comune anche ad altre professioni…
Definizione La sindrome del tunnel carpale è la patologia più diffusa che interessa i nervi periferici del corpo umano. È frequente nelle persone che utilizzano molto le mani nel proprio lavoro, specie se…
Con l’Elettroterapia, mediante la sua azione di stimolazione transcutanea, viene aumentata la produzione di endorfine aiutando in questo modo il corpo ad essere più resistente al dolore ma, soprattutto, ad avvalersi…
La Magnetoterapia esplica la sua azione attraverso l’erogazione di campi magnetici ad alta o bassa frequenza assolutamente indolore, mediante, l’applicazione di uno o due trasduttori direttamente sulla zona interessata e…
La Magnetoterapia esplica la sua azione attraverso l’erogazione di campi magnetici ad alta frequenza assolutamente indolore, mediante, l’applicazione di un trasduttore direttamente sulla zona interessata e agisce anche attraverso abiti…
Con la Microionoforesi (chiamata anche terapia delle spugnette bagnate) si possono usare contemporaneamente un prodotto curativo e uno antidolorifico. Nel caso, ad esempio, di una contrattura, si potrà applicare sulla…
La Fotodinamica è un trattamento basato sull’utilizzo dell’irradiazione di piccole aree cutanee. Il principio sul quale si basa è una reazione capace di distruggere le cellule morte. La Fotodinamica è…
La principale causa di disturbi fisici o alterazioni estetiche è il mancato o limitato uso di certi muscoli rispetto ad altri ( es. interno delle cosce). In caso di eccitazione…
L’Ultrasuono è considerato una terapia valida e molto efficace. Il trasduttore, chiamato comunemente “testina” irradia la parte trattata con onde sonore ad alta frequenza (un milione di Herz, circa 70…