Il colesterolo alto (o ipecolesterolemia) è molto spesso una condizione che deriva da uno stile di vita non corretto, che include cattive abitudini come un’alimentazione scorretta, un eccesso di sedentarietà, fumo e obesità.
Con questa premessa, possiamo affermare che la lotta al colesterolo alto passa obbligatoriamente dal correggere queste abitudini scorrette e dannose per la salute.
Un aiuto validissimo viene anche dall’esercizio fisico.
Lo sapevi che la pratica di un’attività fisica aerobica quotidiana comporta una riduzione del 30 – 50% di incorrere in patologie coronariche, rispetto a chi conduce una vita sedentaria?
Quando però parliamo di attività fisica la mente va spesso a lunghe sessioni di allenamento in palestra con il conseguente dispendio di denaro e tempo. Ma c’è un’altra attività che fa bene al colesterolo e che praticamente è a costo zero: CAMMINARE.
Regolari camminate, in pianura, in città o in montagna sono infatti molto utili per abbassare significativamente sia il colesterolo che la glicemia, e per guadagnare moltissimi punti in salute generale del corpo.
Se ti prefiggi di svolgere un regolare piano di attività fisica che includa almeno 30 minuti al giorno di passeggiata i livelli di colesterolo e trigliceridi diminuiscono notevolmente!
La ricerca ha anche dimostrato che questo beneficio aumenta notevolmente se pratichi la camminata in salita, compiendo quindi un maggiore sforzo fisico.
Ovviamente, non strafare. Se sei un “principiante” inizia facendo una passeggiata leggera, ma sii costante e fai sempre alcuni minuti di riscaldamento, magari un po’ di esercizi di stretching.
Camminare regolarmente ti regalerà allo stesso tempo molti altri benefici. Ti aiuterà a raggiungere il tuo peso forma ideale, e a migliorare la salute generale del tuo corpo, e a tenere sotto controllo pressione alta e diabete. Ti farà bene all’umore, donandoti un benessere psico-fisico generale!
Quindi che aspetti, indossa scarpe adatte e tuta, e inizia il tuo percorso verso una salute migliore.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.