Un dato poco considerato ma fondamentale è che passiamo un terzo della nostra vita dormendo.
E come forse hai letto in un nostro recente articolo la mancanza di sonno non ha conseguenze solamente su sulla qualità della vita ma anche sulla salute.
Ovviamente, non conta sola la quantità di sonno, ma soprattutto la qualità del riposo. In quest’ottica, il materasso, cuore del sistema letto, è sicuramente l’elemento che più condiziona il modo in cui dormiamo.
In questi ultimi anni forse hai sentito parlare spesso di “memory foam” ed in particolare di materassi memory foam come di un materiale in grado di garantire un sonno di qualità, sano e confortevole.
Di che cosa si tratta?
Facciamo un p0’ di chiarezza. Iniziamo con lo spiegarti che cos’è il memory foam?
Il memory foam è una innovativa schiuma viscoelastica, in grado di adattarsi precisamente, in base al peso e alla temperatura corporea, alla forma del tuo corpo. Una volta poi che il peso del corpo si solleva, ritorna lentamente alla sua posizione originaria.
Vuoi sapere una curiosità sulla sua origine? Il Memory Foam è stato sviluppato nel 1966 con un contratto dal Centro di ricerca Ames della NASA per migliorare la sicurezza dei cuscini degli aeromobili e solo agli inizi degli anni ’80 è stato utilizzato per il pubblico in generale. Ma torniamo a noi.
Quali sono i vantaggi di dormire in un materasso memory foam?
I vantaggi di questo materiale sono presto detti: una straordinaria ergonomia, un grande comfort e l’assorbimento della pressione corporea.
Reagendo al peso e al calore il memory, infatti, si adatta alle diverse forme modellandosi senza creare punti di pressione e contrasto, dando una sensazione di accoglienza e comodità.
La conseguenza è una notevole riduzione dei movimenti notturni e quindi un sonno più salutare e riposante senza fastidiosi dolori articolari e muscolari al risveglio.
Altri vantaggi? È silenzioso, ipoallergenico, durevole.
Scopri qui quali sono altri vantaggi di un materasso Memory Foam.
Il sonno è davvero prezioso e una notte di sonno di qualità non ha prezzo!
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.