Come ogni anno, molto probabilmente anche il 2019 è iniziato con tanti buoni propositi legati al tema della salute e al ritrovare la forma fisica, dovuti al fatto che, quasi sicuramente, il 2018 è terminato tra tavole imbandite di manicaretti dolci e salati che ci hanno fatto prendere qualche chilo di troppo.
Come fare allora a rimettersi in forma?
In questo periodo TV e giornali propongono ogni sorta di dieta riparatoria. Ma questo non è il nostro ruolo. In questo articolo non troverai diete miracolose per ritrovare in pochi giorni la forma perfetta. Vorremmo invece elencare alcuni semplici suggerimenti che in genere costituiscono la base di uno stile di vita sano.
Iniziamo parlando di alimentazione
Per rimettersi in forma il nostro organismo ha bisogno di una dieta equilibrata.
Citando un articolo del Ministero della Salute “un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.”
Via libera dunque a cibi leggeri, frutta e verdura, e acqua. Sì, perché proprio l’acqua è il mezzo principale attraverso il quale vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici.
Solo la dieta non basta
Ad un sano regime alimentare è poi importantissimo abbinare un programma di attività fisica adeguato all’età e allo stato di salute. Questo ti permetterà di smaltire sia gli eccessi delle feste che la vita sedentaria che normalmente caratterizza le pigre giornate delle feste.
E non serve per forza iscriversi in palestra. Cerca di camminare almeno 30 minuti al giorno a passo svelto, e sfrutta ogni occasione per essere attivo. Il segreto per tornare in forma è la regolarità nella pratica dell’attività fisica quotidiana e la pazienza perché il corpo ha bisogno dei suoi tempi per ottenere miglioramenti.
Perciò, concludendo: rimettersi in forma dopo le feste è sicuramente un obiettivo raggiungibile. Bastano equilibrio, costanza e un po’ di pazienza.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.