Il dolore al ginocchio (o gonalgia) è un disturbo estremamente frequente a qualsiasi età e le possibili cause sono tante.
È importante fare una valutazione accurata per capire la causa dei sintomi e scegliere il trattamento può adatto. Il dolore al ginocchio può essere la conseguenza di una lesione, come la rottura di un legamento o di una parte della cartilagine.
Ci sono patologie come artrite, gotta e infezioni che possono provocare gonalgia. Le cause del dolore al ginocchio possono essere varie:
Infortunio Una lesione del ginocchio può interessare i legamenti, i tendini, le sacche piene di liquido (borse) che circondano l’articolazione del ginocchio, le ossa e la cartilagine.
Dolore causato da un trauma Alcuni infortuni diretti davanti al ginocchio causano l’infiammazione delle borse sierose, cioè piccole sacche di fluido che facilitano lo scorrimento dei tendini e dei legamenti della parte esterna dell’articolazione del ginocchio. I movimenti ripetitivi del ginocchio o il mantenimento della posizione in ginocchio per lunghi periodi può provocare un accumulo di liquido nell’articolazione, noto come borsite o “ginocchio della lavandaia”.
Vi poi sono poi anche altre cause che possono portare ad avere dolore al ginocchio come Artriti, Infezioni, Disturbi da sovraccarico.
L’utilizzo della Magnetoterapia permette di attenuare il dolore al ginocchio e di riacquistare gradualmente la piena mobilità dello stesso.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.
Buongiorno. Sono Giovanni da Frosinone. Ho comprato Fisio + e mi trovo molto bene. Lo uso, con molto beneficio, per il ginocchio e la spalla.
3 mesi fa ho acquistato Fisio + dopo essermi consigliata da mio nipote laureando in medicina. Sosteneva che se facevo per il mio dolore all’anca e al ginocchio della magnetoterapia a casa, a riposo avrei avuto sicuramente dei miglioramenti dato che mi lamento sempre. Posso dire che aveva ben ragione perché già dopo un mese usavo meno antidolorifici e miglioro ancora oggi. Sono contenta di Fisio+ perché addirittura può esser collegata ad una stuoia che mi permette di “curarmi dormendo”. Continuerò ad usarla , ma anche a consigliarla a chi vuole come me miglioramenti senza perdere tempo!! Ringrazio anche il personale della Carfea tanto premuroso e serio.