Soffrono di mestruazioni dolorose più del 50% delle donne, e per molte di loro i dolori sono così intensi da ostacolare le normali attività quotidiane.
In medicina i dolorosi crampi mestruali sono conosciuti con il nome di dismenorrea e se è vero che possono condizionare anche donne in pre-menopausa, sono più comuni nelle adolescenti e nelle donne attorno ai vent’anni.
E’ il tuo caso?
In questo caso consultare il ginecologo è d’obbligo per accertarsi che la causa del dolore non sia una patologia più grave.
In caso di dismenorrea primaria, quando il dolore è piuttosto lieve, si può ricorrere al rimedi “casalinghi” come un bel bagno caldo che rilassa e da sollievo.
Se sei in cerca di una terapia che dia sollievo e non sia farmacologica forse sarai interessata a sapere che nell’ambito della medicina naturale la TENS si è dimostrata efficace.
La TENS non è dolorosa, provoca soltanto una sensazione di formicolio.
Come funziona?
Vengono fissati sulla pelle elettrodi per mezzo di adesivi o gel che stimolano i nervi ad una certa frequenza in modo che le informazioni del dolore non vengano trasmesse al cervello. Contemporaneamente viene stimolata la produzione di endorfine, ormoni che forniscono sollievo naturale al dolore.
Vantaggi della TENS terapia sono che ha pochi effetti collaterali e controindicazioni (informarsi sempre prima dal medico) e che può essere applicata diverse volte al giorno.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.