Sicuramente hai sentito parlare di fisioterapia strumentale. Di che si tratta?
E’ una branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico energie fisiche per la cura dell’apparato locomotore e neuro-muscolare.
Negli ultimi anni infatti l’evoluzione della tecnologia ha portato alla produzione di macchinari sempre più efficienti e privi di rischi per i pazienti.
Queste apparecchiature elettromedicali trasferiscono al paziente l’energia prodotta nelle forme più diverse generando una catena di reazioni biologiche che si traducono in effetti terapeutici quali azione antinfiammatoria e antalgica, attivazione del microcircolo, aumento dei processi di cicatrizzazione, decontratturante sul muscolo e così via.
Di che apparecchiature stiamo parlando?
Parliamo di apparecchi per magnetoterapia, elettrostimolazione, terapia con ultrasuoni, e così via.
Ricorda: non esiste un macchinario miracoloso, questi sono solo uno degli aspetti della medicina riabilitativa, e che alla base di un corretto percorso fisioterapico c’è sempre un’accurata diagnosi medica.
La quantità incredibile di apparecchi per fisioterapia disponibili sul mercato spesso ci mette in difficoltà. Spesso non sappiamo districarci nel dedalo di sigle e definizioni scientifiche.
Perciò … consulta sempre un medico specializzato, o professionisti del settore che conoscano bene le caratteristiche tecniche dei macchinari e gli effetti biologici che le varie apparecchiature hanno sul tuo corpo e poi scegli in base al percorso fisioterapico più adatto a te.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.