Inverno, umido, freddo, cervicale … TENS

Anche se è un inverno un po’ strano con poca pioggia e neve siamo pur sempre in inverno.

Freddo e umidità non mancano e questi favoriscono contratture e irrigidimento muscolare. Se soffri di “cervicale” forse è proprio questo il periodo più “nero”.

Cosa fare se la cervicalgia è frequente?

Puoi agire su più fronti, le terapie, come la TENS, e una corretta educazione comportamentale, per esempio.

Parliamo del secondo aspetto. Quando si manifesta questo fastidioso dolore la tentazione è quella di irrigidirsi ancora di più ed evitare qualsiasi movimento. Ma proprio in questi casi si dovrebbe evitare l’immobilità cercando di mantenere il più possibile le attività abituali.

Ma questo non viene naturale. Potresti pensare allora ad un percorso riabilitativo mirato per migliorare la funzionalità della zona cervicale, e ad imparare norme educative e comportamentali per affrontare la paura del movimento associato al dolore. Spesso infatti il dolore provocato dalla cervicalgia implica forti condizionamenti nella quotidianità, ma grazie questo percorso potresti migliorare la qualità della tua vita in famiglia, al lavoro, con gli amici.

Dicevamo anche … TENS. Questa terapia fisica aiuta a ridurre la percezione del dolore, e stimola contemporaneamente la produzione di endorfine (sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica). Chiedi al tuo medico se potrebbe fare al tuo caso.

Come vedi l’importante è agire. Non subire passivamente i dolori della “cervicale”. Puoi fare qualcosa per vivere meglio questa stupenda stagione!

L’Equipe del Centro Ricerche Mediche

Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.

 

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.