Magnetoterapia : se una frattura fatica a sanarsi

Il callo osseo è la cicatrice calcifica di guarigione di una frattura.

Quindi la formazione del callo osseo indica che il processo di guarigione sta procedendo con successo.

Che dire però se c’è un ritardo di formazione del callo osseo? Cosa si può fare per accelerare il processo di guarigione?

Premettiamo: quando si parla di fratture, la scelta di una qualsiasi terapia riabilitativa va fatta non soltanto prendendo in considerazione il tipo di frattura ma anche considerando dati come l’età del soggetto, le modalità di guarigione, presenza di edema o dolore e così via. E naturalmente queste sono valutazioni che solo il medico può fare.

In questo caso il tuo fisioterapista o il medico potrebbe consigliarti di sottoporti a magnetoterapia.

La magnetoterapia ha svariati vantaggi. Intanto le terapie si possono fare in ambulatorio, in ospedale o in alternativa le apparecchiature si possono noleggiare o acquistare e possono essere utilizzate comodamente a casa propria.

Gli apparecchi per magnetoterapia, poi, sono silenziosi e quindi possono essere utilizzati anche di notte.

La magnetoterapia, infine, è indolore. Solo in alcuni casi può provocare, specialmente nelle prime sedute, insonnia, vertigini, riacutizzazione transitoria del dolore che normalmente spariscono nel corso della cura (se persistono segnala la cosa al tuo medico).

Controindicazioni? Non può essere effettuata in gravidanza, in soggetti in età evolutiva, in caso di infezioni o di patologie tumorali e per i portatori di pace-maker.

L’Equipe del Centro Ricerche Mediche

Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.

 

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.