Camminare, giocare, andare in bicicletta e perfino … ballare! Hai mai pensato a quanto bene possono fare alla tua mente e al tuo corpo queste attività?
Al contrario una vita sedentaria, unita magari ad una cattiva alimentazione, favorisce lo sviluppo di patologie quali diabete di tipo 2, disturbi cardiocircolatori, insufficienza venosa, sovrappeso e obesità, ipertensione arteriosa, aumento di livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e perfino alcuni tipi di tumore.
Quindi via libera all’attività fisica perché non solo un buon livello di attività contribuisce se non a risolvere ma perlomeno a prevenire o alleviare i problemi di cui sopra, ma contribuisce anche al benessere psicologico generale riducendo ansia, stress, depressione e senso di solitudine.
E non importa la tua età!
Infatti se per bimbi e ragazzi l’attività fisica è essenziale per un sano sviluppo dell’apparato osteoarticolare e muscolare e per sviluppare benessere psichico e sociale, se non sei più un giovanotto l’esercizio fisico ti aiuterà a ritardare l’invecchiamento, prevenire l’osteoporosi, la disabilità, la riduzione delle facoltà mentali, e migliorare equilibrio e coordinazione. Non è poco, vero?!?!
Guarda il link di seguito. Troverai dieci consigli degli esperti per avere una vita più sana.
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=458&area=stiliVita&menu=attivita
Ma quanto dedicare all’attività sportiva?
La risposta nel prossimo post sul tema
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.