Spesso nei centri specialistici di riabilitazione e fisioterapia l’età media dei pazienti fruitori di assistenza supera i 60-65 anni.
Perché gli anziani si rivolgono alla fisioterapia?
Il primo e più ovvio pensiero è che gli anziani soffrono di limitazioni motorie, dovute per la maggiore a patologie muscolo scheletriche. Naturalmente questo limita notevolmente lo svolgimento delle attività della vita quotidiana e l’autonomia, risultando invalidante.
Ma c’è un altro motivo che ha più a che vedere con un fattore sociale e culturale che ad un fattore prettamente fisico.
Pensa: i ragazzi incominciano attività sportive anche agonistiche sempre più giovani. Noi adulti abbiamo ritmi di vita sempre più dinamici e veloci. E gli anziani? Svolgono o vorrebbero svolgere attività sociali e ricreative in maniera maggiore rispetto al passato. Dunque: le aspettative dei pazienti di questa età sono enormemente aumentate.
Come scegliere perciò il tipo di fisioterapia adatta? Si può trovare qualche beneficio dalle varie tecniche strumentali praticabili in casa propria?
Naturalmente dipende da età, patologie pregresse e in corso e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Consultare il proprio medico e uno fisioterapista competente potrebbero aiutarti a decidere e a non rinunciare troppo precocemente alla tua vita sociale e ricreativa.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.