Se soffri di artrosi al ginocchio forse pensi di doverti limitare a contrastare il dolore solo con i farmaci e una buona dose di riposo.
Ma la scienza medica negli ultimi anni è venuta in aiuto con cure innovative e terapie strumentali o fisiche che possono darti il sollievo necessario per aumentare la qualità della tua vita.
Naturalmente la corretta diagnosi è essenziale per stabilire a quale stadio è la gonartrosi, tuttavia, anche quando l’infiammazione è ormai cronica ci sono terapie che possono essere combinate insieme per alleviare i sintomi dolorosi.
Una di queste terapie è la MAGNETOTERAPIA.
Forse ne hai sentito parlare ancora, ma sai come funziona? La magnetoterapia usa le onde elettromagnetiche a bassa frequenza e intensità, accelera il metabolismo, velocizza l’eliminazione delle sostanze tossiche e l’assunzione di quelle nutritive.
Ha anche un effetto antinfiammatorio ed antiedemigeno favorendo il drenaggio del gonfiore articolare.
Uno dei vantaggi della magnetoterapia è che, se è vero che può essere eseguita dal fisioterapista presso un ospedale o un ambulatorio (e ovviamente va eseguita su prescrizione e indicazione medica), gli apparecchi per la magnetoterapia da fare a casa si trovano anche in negozi di apparecchi elettromedicali e in alcune farmacie, e quindi, può essere praticata anche nella comodità di casa tua.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.