Elettrostimolazione: come evitare scompensi muscolari

Quando senti la parola elettrostimolazione subito probabilmente pensi ad un fisico scolpito, muscoloso e armonioso, forse come quello della foto di questo post.

Questo risultato però non è automatico.

Perché? Perché mentre durante una qualunque pratica sportiva il nostro corpo utilizza armoniosamente tutta una serie di muscoli coinvolti nel movimento, con l’elettrostimolazione si può focalizzare l’allenamento su muscoli specifici.

Il pericolo? Il pericolo è che, se non utilizzata correttamente, l’elettrostimolazione può creare disarmonia muscolare tra un muscolo e il suo antagonista.

Che fare dunque?

Una cosa che non ci stancheremo mai di dire è: se il tuo obiettivo va oltre il defaticamento, il rilassamento o la riabilitazione ABBINA, non sostituire l’elettrostimolazione ad un’attività fisica completa.

E naturalmente se hai acquistato o hai intenzione di acquistare un apparecchio per elettrostimolazione assicurati di imparare ad utilizzarlo correttamente.

A questo proposito, quali sono le regole d’oro per una perfetta elettrostimolazione? Ci sono controindicazioni alle quali dovresti prestare attenzione?

Nel nostro prossimo post sull’elettrostimolazione risponderemo a queste domande.

L’Equipe del Centro Ricerche Mediche

Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.

 

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.