Fotodinamica, trattamento per le verruche plantari

“La verruca plantare è una forma di verruca caratterizzata dalla presenza di vari corpi da inclusione all’interno del citoplasma. Per loro definizione tali anomalie dermatologiche nascono nella pianta del piede della persona.” Questa è la definizione tecnica e scientifica di verruca plantare secondo https://it.wikipedia.org/wiki/Verruca_plantare

Ma a te che ne soffri forse la cosa non importa molto ma di sicuro ci potresti dire se ti chiedessimo di definirle è che ti provocano dolore e rendono difficile camminare.

Sapevi che … le verruche plantari sono causate da un’infezione virale dovuta ad alcuni ceppi dell’HPV,  il virus del Papilloma umano?

Che fare?

Intanto prevenzione

  • Cura l’igiene della pelle
  • Non camminare in luoghi frequentati da altri a piedi nudi
  • Evita di condividere quegli oggetti che sono a “rischio” contagio come l’asciugamano, l’accappatoio o qualsiasi strumento per la cura delle unghie

E poi?

Nel caso il contagio sia già avvenuto tra le varie terapie oggi viene utilizzata anche la terapia fotodinamica. Questa metodica utilizza l’applicazione di una sostanza fotosensibilizzante che viene attivata grazie ad una luce blu o rossa che trasforma il farmaco nella sua forma attiva.

Ricorda, le verruche sono accompagnate da frequenti recidive. Chiedi al tuo medico se la terapia fotodinamica potrebbe fare al tuo caso!

L’Equipe del Centro Ricerche Mediche

Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.

 

 

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.