La terapia fotodinamica è un trattamento dermatologico utilizzato in campo oncologico ed estetico per trattare aree cutanee interessate da acne, lesioni dovute a fotodanneggiamento o a invecchiamento cutaneo, cheratosi attiniche o solari, lesioni pre-tumorali e lesioni tumorali.
Si tratta dunque di una vera e propria terapia medica. E come tutte le procedure mediche non è priva di rischi anche se in realtà molto contenuti.
La terapia fotodinamica è considerata comunque un’alternativa più tollerata rispetto ad altre terapie mediche.
Ti chiederai se è dolorosa. E’ possibile che durante il trattamento si avverta una sensazione di bruciore o dolore. Questa sensazione deriva dall’azione fototossica che elimina le cellule danneggiate. E’ però sufficiente sospendere momentaneamente la terapia e riprenderla dopo l’attenuazione del dolore.
E dopo il trattamento?
A volte nelle 24 ore successive alla terapia fotodinamica si possono manifestare bruciore e prurito e gonfiore o edema. Nulla di cui preoccuparsi però … si tratta generalmente di sintomi che scompaiono da soli nel giro di una o due settimane. Sollievo si può avere con impacchi decongestionanti o se il dolore è più intenso con antidolorifici. Ovviamente è indispensabile RIFERIRE al MEDICO ogni manifestazione seguita al trattamento e seguire scrupolosamente le sue indicazioni su come risolverle!
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.