Usando la magnetoterapia letto quando dormo , sto migliorando il mio mal di schiena. Buona giornata
Siamo abituati a parlare di terapia soltanto in termini ambulatoriali, oppure, in caso di prestazioni domiciliari la presenza del operatore sembra indispensabile.
In realtà non sono poche le situazioni acute o croniche riabilitative, post-traumatiche e altro ancora, che si possono trattare senza spostarsi da casa propria e soprattutto in totale autonomia, senza neanche la presenza di un operatore, ottenendo risultati indiscutibilmente migliori in virtù di tempi più lunghi di terapia e del numero maggiore di sedute che si possono realizzare.
Le indicazioni terapeutiche sono molte: quella più comune è il trattamento del dolore per l'effetto antalgico, poi ci sono le infiammazioni e i dolori osteo-muscolo-articolari, le artrosi, le forme artritiche, le conseguenze di traumi e le tendiniti.
La terapia a domicilio non va comunque mai inventata dal paziente, ma concertata sempre con il terapista, evitando le iniziative fai da te. Ci sono invece delle metodiche terapeutiche, come ad esempio la magnetoterapia, oppure gli ultrasuoni e la ionoforesi, che sono sistemi collaudati e utilizzati da decenni, dei quali si conoscono ormai bene gli effetti benefici.
Nello specifico, la magnetoterapia agisce mediante campi magnetici pulsati con azioni diverse: antinfiammatoria, antigonfiore , di ricalcificazione ossea, con un'azione di protezione sulla cartilagine articolare in presenza di artrosi.
L'uso domiciliare e quindi personalizzato di questi dispositivi aumenta esponenzialmente gli effetti, che sono tempodipendenti. Di solito, e sostanzialmente per ragioni puramente di budget, il numero di sedute prescritte, che sono normalmente 10, non è sufficiente e questo rappresenta un grosso limite ai benefici che la terapia può dare.
Con i sistemi domiciliari, la terapia può essere iniziata in qualunque momento, preferibilmente non appena se ne riscontra la necessità, senza dover così attendere i tempi delle strutture sanitarie, e proseguita fin quando non si ottengono dei benefici reali.
Queste opzioni di cura sono indolori e naturali e permettono di limitare l'uso di farmaci antidolorifici è antinfiammatori; poi non ci si sposta da casa, un fattore essenziale per gli anziani e per chi ha difficoltà di deambulazione.
Inoltre si può scegliere il momento della giornata migliore, di solito quello serale, con la possibilità successiva di riposare e di amplificare durante la notte gli effetti della terapia.
L'elettrostimolazione aumenta la tonificazione muscolare
La magnetoterapia migliora la microvascolarizzazione del derma
La fotodinamica ha un effetto anti-age sulla pelle del viso
Preferite sempre le aziende che operano esclusivamente in Italia in tutti i passaggi, dalla progettazione alla distribuzione, passando per la produzione vera e propria
Cercate sul prodotto la certificazione di qualità rilasciata dal Ministero della Salute. In questo modo sarete sicuri che il vostro apparecchio e stato valutato e successivamente promosso da un ente competente.
Preferite le aziende che offrono loro le stesse un assistenza post vendita e sono facilmente rintracciabili, evitate le scatole cinesi.
Una volta acquistato il dispositivo fate in modo che l'interlocutore successivo sia unico, piuttosto che avere un produttore diverso dal distributore e dal centro di assistenza.
Meglio se lunga e che non prevede solo riparazioni ma anche sostituzione.