Abbiamo visto nei nostri post vari usi dell’ elettrostimolazione. C’è chi lo utilizza perché alla ricerca di incrementare la forza e il volume muscolare, e chi come forma di fisioterapia.
Oggi vi parleremo di un uso alternativo dell’elettrostimolazione: come massaggio defaticante.
Spesso infatti dopo un’intensa attività fisica ad alti regimi si rimane molto contratti in special modo se non si esegue dell’ottimo streching.
L’elettrostimolazione eseguita a bassa intensità è perciò ottima come massaggio defaticante. Ovviamente un massaggio vero e proprio eseguito dalle mani esperte di un massaggiatore sarebbe l’ideale. Tuttavia l’elettrostimolatore è un vero aiuto per permettere ai muscoli di rilassarsi e recuperare più velocemente.
Altro uso alternativo dell’elettrostimolazione riguarda il mantenere una discreta tonicità nella parte del corpo che non si usa o stimola nel proprio sport.
Ricordando che naturalmente l’elettrostimolazione integra e non sostituisce l’allenamento vero e proprio se si vuole conseguire il risultato di un fisico atletico completo, l’elettrostimolazione potrebbe essere d’aiuto.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.