Via il mal di schiena con gli ultrasuoni.

Alzarsi dal letto con un movimento brusco, sollevare le borse della spesa, ecco cause molto comuni per un disturbo molto comune ma decisamente fastidioso: il mal di schiena. Succede a tutti almeno ogni tanto e con l’andar degli anni la probabilità di soffrire di un mal di schiena acuto aumenta.

Ma che cosa scatena il dolore? In genere comportamenti o abitudini a rischio come quelli summenzionati. Al primo posto fra le cause del mal di schiena è il distrarsi mentre stiamo compiendo un’azione che richiede l’uso della colonna vertebrale. Per cui un consiglio che potrebbe sembrare banale ma che rende meno probabile farsi male è quello di essere concentrati nel gesto che stiamo facendo. Se invece ci distraiamo, per esempio perché magari qualcuno ci chiama o si perde l’equilibrio, potremmo fare un movimento scomposto che crea i presupposti di un mal di schiena acuto.

E se nonostante le precauzioni ci capita? Per contrastare i dolori del mal di schiena il medico o il fisiatra potrebbe prescriverci terapie che non utilizzano farmaci come ad esempio gli ultrasuoni che grazie al calore prodotto in profondità possono trattare il mal di schiena anche cronico con l’avvertenza che gli ultrasuoni sono controindicati nell’osteoporosi, negli stati infiammatori acuti e in presenza di ematomi.

L’Equipe del Centro Ricerche Mediche

Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.

 

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.