Applicazioni in campo estetico della terapia fotodinamica

La terapia fotodinamica ha caratteristiche che la rendono molto appetibile per un uso sempre maggiore in campo dermatologico: non è invasiva, è minimamente tossica, poco dolorosa e trova applicazione per il trattamento di svariate problematiche cutanee.

Anche se la sua applicazione è nata in principio per curare forme di tumore della pelle pre-cancerose e tumori non-melanocitari, oggi trova sempre più spazio nella la cura dell’acne ed in campo estetico.

Applicazioni in campo estetico

Come dicevamo, anche se la terapia fotodinamica viene utilizzata in svariati ambiti, più di recente il suo impiego è stato esteso all’estetica, ed in particolare per trattare:

  •  acne
  • fotodanneggiamento cutaneo
  • eliminazione dei peli superflui

Acne

Parliamo del trattamento dell’acne come di un trattamento dai risvolti estetici in quanto, pur trattandosi  di una vera e propria una malattia infiammatoria, è causa senza ombra di dubbio disturbi nell’approccio alla vita sociale perché causa di senso di disagio e nei casi più seri segni e cicatrici soprattutto al volto.

La terapia fotodinamica è una tecnica moderna ed innovativa che permette di trattare l’acne e nello stesso tempo di evitare l’insorgere di cicatrici.

Fotodanneggiamento cutaneo

Il fotodanneggiamento della pelle dovuto a prolungate esposizioni solari, a volte dovute anche per motivi lavorativi (pensiamo a professioni come il muratore, il bagnino o il contadino), colpisce soggetti di entrambi i sessi e causa un precoce invecchiamento della pelle, la comparsa di macchie, rughe e cheratosi attiniche.

Come trattamento del fotoinvecchiamento cutaneo di volto, scollato e mani la terapia fotodinamica risulta efficace perché migliora la compattezza cutanea, appiana le rughe e schiarisce le macchie della pelle dovute a prolungate esposizioni solari.

Epilazione definitiva

L’applicazione della terapia fotodinamica all’epilazione è una procedura piuttosto recente. E’ sorprendentemente efficace e versatile. E’ infatti applicabile ad ogni tipo di pelo, chiaro o scuro, spesso o sottile, e ad ogni tipo di carnagione. Si può inoltre effettuare in qualsiasi zona del corpo, dal volto agli arti inferiori.

Se vuoi scoprire come funziona la depilazione definitiva con la terapia fotodinamica clicca su questo approfondimento.

I costi variano dalle strutture e le controindicazioni e gli effetti collaterali possono essere discusse con un dermatologo di fiducia.

In ogni caso, nel caso della terapia fotodinamica, la luce risulta una valida alleata della pelle e della bellezza.

L’Equipe del Centro Ricerche Mediche

Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.