Dolori cervicali alleviati con la TENS

Con l’avvicinarsi della stagione invernale in cui freddo e umidità la fanno da padroni aumenta anche l’incidenza della cosiddetta “cervicale” in quanto proprio freddo e umidità favoriscono contratture e irrigidimento muscolare.

Forti dolori a collo e spalle sono la conseguenza della stagionalità unita ad uno sforzo o ad una postura scorretta (come quella che si assume spesso davanti allo schermo di un computer o alla propria postazione di lavoro). Nausea, vertigini e mal di testa a livello tempie sono altri sintomi della cervicalgia soprattutto se questa è dovuta ad un trauma.

Chi soffre spesso di questo disturbo può trovare sollievo attraverso un percorso riabilitativo fatto di esercizi mirati per il collo e interventi sulla postura uniti a massaggi e manipolazioni effettuati da mani esperte.

Nell’ottica di un approccio globale anche la terapia fisica TENS può dare giovamento.

La terapia TENS implica il passaggio di corrente elettrica a bassa tensione attraverso la pelle, allo scopo di stimolare alcune specifiche fibre nervose.

Gli impulsi consentono di bloccare o ridurre i segnali di dolore che raggiungono midollo spinale e cervello, e possono alleviare spasmi muscolari e altri sintomi dolorosi. Sono anche utilizzati per stimolare il nostro corpo a rilasciare sostanze chimiche che influenzano il modo in cui lo stimolo doloroso è percepito e trasmesso.

La terapia TENS è perciò un valido aiuto per soggetti che non possono assumere farmaci antidolorifici, a causa di intolleranze o di effetti collaterali indesiderati.

L’Equipe del Centro Ricerche Mediche

Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.

 

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.