La terapia T.E.N.S. (Transcutaneous electrical nerve stimulation) rappresenta una delle tecniche di elettroterapia più utilizzate in fisioterapia con finalità antalgiche, si basa sull’applicazione, per mezzo di elettrodi, di correnti appropriate i cui microimpulsi eccitano solo le fibre nervose situate sotto la pelle. Gli elettrodi vengono posti a livello della zona dolorante e coprono la maggior estensione possibile di pelle al di sopra della zona interessata.
La TENS è indicata in numerose patologie come nei dolori radicolari, nelle mialgie localizzate, nell’artrite reumatoide, e nell’artralgie.
Solitamente viene distinta, in base all’azione prevalente che coinvolge, in convenzionale, endorfinica, a scansione, ai valori massimi, Burst.
Tens convenzionale: è un tipo di corrente utilizzata per agire sul sintomo doloroso. La sua azione induce un blocco del dolore a livello spinale. Può essere usata nel dolore cronico.
Tens endorfinica: favorisce la produzione di sostanze morfinosimili che hanno la proprietà di innalzare la soglia di percezione del dolore. L’azione antalgica compare dopo un paio d’ore dal trattamento.
Tens a scansione: è una tens convenzionale in cui vengono variati, durante il trattamento, i parametri di stimolazione.
Tens Burst: è un mix tra la tens endorfinica e la tens ad alta frequenza.
L’uso della TENS nella Terapia del Dolore non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali, se non in pazienti portatori di Stimolatori Cardiaci e donne in stato di Gravidanza o Allattamento.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.
ottimo il massaggio.variabile di intensita’
Sono Lino di Rovigo. A settembre ho comprato fisioultra e sono molto contento. Inizialmente ero un po` titubante sull` efficacia di questa apparecchiatura. Non credevo esistessero macchinari ad uso domestico, validi ed efficaci, come quelli dei centri. Invece esistono, e la Carfea, ne ha per tutti i gusti. Addiritura il mio fisiatra ha detto che son soldi ben spesi. Credete ho prolemi importanti alla schiena, dovuti a scoliosi e schiacciamenti vertebrali. Con la magnetoterapia fatta steso a letto, alla sera, ripetutamente a mesi alterni, ho avuto un ottimi benefici. Poi mia figlia e` una sportiva: gioca a pallavolo e a calcio. Le ginocchia e le caviglie sono il suo tallone d`achille…lei usa molto l`ultrasuono. Fa piacere avere a che fare con persone serie, preparate e anche simpatiche. Il che non guasta. Se proprio devo spendere la mia pensione per fare delle terapie a pagamento in centri dove, a volte , trovi persone poco educate….o poco pazienti…. preferisco farmele a casa mia. E se non mi ricordo qualcosa chiamo il numero di cortesia e mi faccio quattro chiacchere con l`operatrice….. Un salutone a tutto lo staff e complimenti per l`organizzazione.
Sono Annamaria di Firenze. Dopo la menopausa ”ho messo su” qualche chiletto.. Sono pigra e non amo fare ginnastica. Ho seguito il vostro programma di elettrostimolazione abbinato ad un po’ di dieta. Sono entusiasta poiche’ riesco ad indossare ancora vestiti bellissimi comprati tanti anni fa. Un saluto cordiale a tutti.