Senza considerare magneti permanenti (fissati a braccialetti o sotto forma di cerotti acquistabili nei grandi magazzini), che non hanno nessuna base sperimentale e clinica, attualmente esistono due tipi di apparecchi:
• Apparecchi produttori di campi magnetici a bassa frequenza, indotti da correnti di tipo sinusoidale o impulsata.
• Apparecchi di elettromagnetoterapia ad alta frequenza.
Svariate sono le forme (elettrodi a contatto, bobine fisse e mobili, schede prefissate, etc.) e diverse le teorie sui meccanismi di azione (orientamento molecolare, modificazioni della permeabilità molecolare, etc.); basandoci sull’esperienza clinica nostra e di altre Scuole, e su alcune ricerche sperimentali di Marinozzi e Coll., possiamo così tratteggiare le attuali indicazioni:
• osteoporosi
• coxoatrosi
• herpes zoster
• spondiloartrite anchilopoietica
• edemi post-traumatici
• psoriasi
• ulcere da decubito
• broncopneumopatie croniche
• neuropatie periferiche
Il tempo di applicazione non dovrebbe essere inferiore ai 30’ sino ad arrivare anche a durate molto lunghe.
Le controindicazioni sono limitate ai portatori di pacemaker ed ai versamenti ematici.
La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica, stimolando la rigenerazione dei tessuti.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.
Veramente un ottimo acquisto!!! sono Antonietta da Vicenza.. purtoppo ho avuto un incidente in macchina, mi sono ritrovata ad usare questa apparecchiatura della Carfea che aveva acquistato mia madre qualche tempo fa, ho fatto riabilitazione e sicuramente sono riuscita ad accelerare i tempi di ripresa!!
ho ricevuto oggi quanto da voi inviatomi, vi ringrazio soprattutto, oltre che per l’aiuto,per la vostra serieta’ della quale non avevo dubbi. devo onore al merito comunicarvi la mia grande soddisfazione circa i risultati ottenuti dall’uso di Fisio piu’ che sto usando con costanza e perseveranza soprattutto la magnetoterapia. si il poter fare questa terapia anche a letto grazie alla vostra stuoia mi ha permesso di ottenere piu’ velocemente e con un gran risultato i benefici sperati. Infatti dopo la frattura alla caviglia per una vecchietta come me, con gravi problemi di osteoporosi, pensavo che non sarei piu tornata alla mia grande passione, il ballo. Invece grazie al cielo quel giorno mi sono fidata di voi e dei vostri consigli, e grazie alla semplicita’ d’uso e al costante uso della magnetoterapia non ho sofferto i dolori post gesso e ho potuto fare a meno della terapia prescrittami dal reparto di ortopedia. Mi sono fidata di voi e sono stata ricambiata ed e’ per questo motivo che vi scrivo perche’ e’ giusto ricambiare con una buona pubblicita’ quando un’azienda lavora bene e seriamente come voi. Un saluto e un abbraccio forte a Mara da Maria Soletta di trento.
Ottimo acquisto, da quando ho comprato la Fisio non prendo più’ farmaci.grazie e complimenti per la serietà’
Sono anni che soffro di una forte lombosciatalgia, faccio il muratore, e purtroppo data la natura del mio lavoro non ero mai riuscito a trovare una soluzione definitiva a questo mio problema,andavo avanti a lavorare grazie a punture di farmaci anche molto pesanti che mi calmavano si l’infiammazione per qualche giorno, ma mi hanno portato a soffrire di gastrite. Poi mi sono ritrovato ad una vostra manifestazione, dove sono venuto a conoscenza sia della vostra esistenza che delle vostre apparecchiature. Dopo lo scetticismo iniziale, ho acquistato fisio+,ho iniziato ad usare subito la microforesi per limitare l’antidolorifico solo a dove avevo dolore, salvaguardando il mio stomaco da ulcere, con le tens ho rilassato i muscoli che per non sentire dolore usavo sempre più per limitare i dolori ossei,però causandomi anche rigidità muscolari. Ma il vero cambiamento l’ho avuto da quando dormo sulla stuoia magnetica. Il dolore non solo mi è sparito, ma nemmeno mai più ritornato da sei mesi a questa parte, ormai non ci ero più abituato a cosi tanto tempo senza lamentarmi un giorno, grazie ancora. F. R.
Finalmente ho risolto i tempi lunghi di attesa per le terapie adesso le faccio ogni giorno e ho benefici giorno per giorno .Grazie a Carfea