L’elettrostimolazione, tecnica consistente nella stimolazione dei muscoli attraverso l’applicazione di speciali elettrodi, è ampiamente utilizzata in ambito sportivo.
Elettrostimolazione ed allenamento non si escludono a vicenda, anzi si complementano l’uno con l’altro producendo un effetto complessivo sorprendente.
Oggi vorrei parlarti di due benefici che si possono ottenere con l’utilizzo dell’elettrostimolazione che sono in primo luogo in risparmio di TEMPO e per secondo il minimizzare il rischio di lesioni.
Primo: il tempo.
L’elettrostimolatore si può usare in qualsiasi momento della giornata e lo si può utilizzare contemporaneamente a qualsiasi attività. Questo per un atleta è un gran vantaggio in quanto permette di dedicare tempo a migliorare tecnica, strategia e tattica.
Secondo: minimizzare il rischio di lesioni ossee, ai legamenti e ai tendini.
Il lavoro effettuato grazie all’ elettrostimolazione è concentrato solo sul muscolo senza interessare tendini, legamenti e articolazioni che quindi non soffrono. Puoi ottenere dunque il risultato desiderato: un miglioramento di forza e resistenza senza sofferenza da parte delle articolazioni.
Inoltre massa, tono e resistenza dei muscoli migliorano e dunque durante l’allenamento propriamente detto questo protegge da possibili lesioni.
Perciò anche se l’ elettrostimolazione non può sostituire l’allenamento di uno sportivo, se praticata correttamente avvantaggia notevolmente.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.