Abbiamo ripetuto e letto tante e tante volte che una sana attività fisica, anche leggera, non solo è un aiuto per rimanere in forma, ma aiuta anche a trovare un completo benessere psico-fisico.
Che fare allora in vacanza? Perché non sfruttare le nostre vacanze al mare (una vera e propria palestra a cielo aperto) per tornare in città più tonici e in forma, ma anche più rilassati che mai?
Eccoti di seguito una serie di sport estivi, divertenti e tonificanti da praticare da soli o in compagnia.
Iniziamo!
Camminata in acqua
La camminata ha molteplici benefici. Indubbiamente, una camminata al mattino presto o sul far della sera ha il suo fascino, e solo al pensarla ci sentiamo più rilassati. Ma una camminata, specie se immersi fino a metà coscia, ha anche l’effetto di stimolare il metabolismo e di aiutare a ridurre la cellulite. La resistenza dell’acqua è infatti una straordinaria ginnastica rassodante.
Nuoto
Il nuoto è l’attività fisica più “classica” da compiere al mare. Aiuta a rimanere in forma e garantisce una buona dose di divertimento. Aiuta a bruciare calorie, potenzia il sistema cardiovascolare e, non da poco, è un toccasana per abbassare lo stress accumulato in tanti mesi di lavoro e vita in città.
Giochi di squadra
Tra gli sport estivi non possiamo non menzionare i giochi di squadra per eccellenza: beach volley, beach tennis, beach soccer, frisbee (prima considerato solo un gioco ed ora asceso a disciplina sportiva), per menzionarne solo alcuni. Esercizi cardio, brucia grassi e tonificanti.
In questi sport di gruppo c’è spazio per tutti (bravi e no, allenati e no, grandi e bambini) e sono una bella occasione per socializzare.
Abbiamo menzionato soltanto alcuni sport estivi da fare in spiaggia: ora spazio alla fantasia!
L’importante naturalmente è non eccedere, e, specialmente se si è un po’ fuori forma procedere per gradi aumentando lo sforzo poco per volta.
L’Equipe del Centro Ricerche Mediche
Le informazioni riportate non sostituiscono alcun consiglio o parere medico.